Allattamento al seno e colesterolo
Approfondimenti
Allattamento al seno e colesterolo: le novità della ricerca scientifica
Il latte materno è la migliore fonte di nutrimento per il neonato e l’allattamento al seno, quando è possibile, consente alla madre di condividere gli anticorpi con il bambino, rafforzando il suo sistema immunitario fornendogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Ma gli ultimi studi in materia di allattamento al seno ci dicono qualcosa in più. In particolare, un’indagine scientifica condotta dai ricercatori dell’Università di Hong Kong, si è focalizzata sulla connessione tra assunzione del latte materno e i livelli di colesterolo.
Con un monitoraggio di ben 3.261 bambini (tutti nati nel 1997 fino al raggiungimento di un’età media di 17,5 anni), questo studio ha rilevato dei dati decisamente interessanti. Gli adolescenti che da neonati erano stati allattati esclusivamente con latte materno nei primi tre mesi di vita, mostravano livelli più bassi di colesterolo totale e LDL, nonché livelli inferiori di trigliceridi, rispetto ai loro coetanei nutriti solo con latte artificiale.
Inoltre, gli adolescenti in sovrappeso tendevano ad avere livelli più elevati di colesterolo totale e LDL rispetto a quelli normopeso. Da ciò si evince che l’assunzione del latte materno può portare a concentrazioni più basse di colesterolo nel sangue durante la crescita.
Risultati importanti che promuovono un metodo naturale che accomuna tutti i mammiferi e che, come abbiamo avuto modi di vedere, è in grado di apportare benefici importanti sia nel breve che lungo termine. Oltre a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL nel sangue infatti, il latte materno apporta numerosi altri vantaggi al neonato e al suo sviluppo. Uno su tutti? il rafforzamento del sistema immunitario grazie alle preziose sostanze nutritive di cui è ricco.
Degne di nota sono anche la sua leggerezza e la sua alta digeribilità, che fanno sì che possa prevenire l’insorgenza di reflusso gastro intestinale e diarrea, ma non solo. Sapevate che il latte materno è in grado anche di prevenire l’obesità infantile e le allergie? Insomma, si tratta di un alimento che può fare davvero la differenza per la salute del neonato, prima, e dell’adulto, poi.
Proprio per questi motivi, in tutti quei casi in cui è possibile, prediligere l’allattamento al seno sembra essere la strada più indicata da percorrere, non solo per cementare il legame madre-figlio, ma soprattutto per promuovere la salute dei bambini a 360°.