Via Cà dei Pase, 38 - 35013 Cittadella (PD)

Diagnostica non invasiva in gravidanza

Approfondimenti

  • ECOGRAFIA verso la settima/ottava settimana gestazionale per confermare o ridatare l’ultima mestruazione. Per localizzare il sacco gestazionale, valutare se si tratta di gravidanza singola o multipla, verificare la vitalità dell’ embrio/feto visualizzandone l’attività cardiaca. (in presenza di sintomi importanti come dolore o perdite ematiche genitali, l’ecografia va effettuata subito e in ogni epoca!)
  • ECOGRAFIA verso la dodicesima settimana per la valutazione della morfologia fetale relativa all’epoca gestazionale e per la misura della translucenza nucale con eventuale effettuazione del BITEST.
  • ECOGRAFIA alla sedicesima settimana per una prevalutazione della morfologia fetale (la cosiddetta: ecografia premofologica) e rivalutazione del rischio genetico (SCA-TEST )
  • ECOGRAFIA tra la 19° e la 21° settimana per lo studio della morfologia fetale (la cosiddetta: ecografia morfologica)
  • ECOGRFIA alla 25°-26° settimana per la valutazione della crescita fetale e per una rivalutazione morfologica dato che alcune anomalie morfologiche sono visualizzabili solo tardivamente.
  • ECOGRAFIA alla 31°-32° settimana per la valutazione della crescita biometrica e del benessere fetale attraverso la valutazione di alcuni parametri: quantità di liquido amniotico, movimenti e comportamento fetale, grading placentare, flussimentria.

Dalla 35°-36° settimana l’ecografie con le valutazioni suddette e la cardiotocografia ripetute con periodicità a giudizio dello specialista rassicurano sul fisiologico svolgimento della gravidanza.

Chiamaci Ora