Ipertensione in gravidanza
Approfondimenti
Ipertensione
Una donna su sei soffre di ipertensione durante la gravidanza. Il monitoraggio della pressione arteriosa durante la gravidanza è importante. È opportuno monitorare regolarmente la pressione arteriosa durante la gravidanza.
Si è in presenza di ipertensione arteriosa quando la pressione arteriosa è superiore al valore 140/90. La gravidanza implica importanti cambiamenti nel funzionamento del corpo e può influenzare la pressione arteriosa.
Esistono due casistiche principali
Soffrivo di ipertensione prima della gravidanza.
Se l’ipertensione si è manifestata prima della scoperta della gravidanza o prima della ventesima settimana di gravidanza, viene definita ipertensione preesistente. Tale forma di ipertensione non dipende dalla gravidanza. In questo caso è necessario seguire le prescrizioni del proprio medico e monitorare la pressione anche dopo il parto.
L’ipertensione si è manifestata durante la gravidanza.
Se l’ipertensione si manifesta dopo la ventesima settimana di gestazione, allora è associata alla gravidanza ed è detta ipertensione gestazionale. La causa dell’ipertensione gestazionale non è ben conosciuta, ma solitamente scompare nelle settimane successive al parto.
La preeclampsia è un disturbo legato alla gravidanza in cui l’ipertensione è associata ad un rapido aumento di peso, al gonfiore di viso e mani e a problemi a diversi organi. È un disturbo grave che può richiedere l’ospedalizzazione.
Quali precauzioni devo prendere?
Dopo aver riscontrato l’aggravamento dell’ipertensione è necessario restare a riposo e potrebbe essere opportuno smettere di lavorare. Se si soffre di preeclampsia, è necessaria l’ospedalizzazione e il riposo completo.
Il medico indicherà le misure più adeguate per garantire una gravidanza sicura. È inoltre necessario monitorare la dieta e soprattutto ridurre il consumo di sale, grassi e zuccheri. La pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente da un medico. Comunicare al medico qualsiasi sintomo insolito, quale emicrania, capogiri ed eccessivo aumento di peso.
L’ipertensione può influenzare il parto?
L’ipertensione non impedisce il parto vaginale, ma rende obbligatoria l’anestesia epidurale. In alcuni casi è preferibile optare per il taglio cesareo.
Se durante la gravidanza viene rilevata ipertensione, è importante monitorare regolarmente la pressione arteriosa e seguire il trattamento indicato per tale disturbo, oltre a monitorare la dieta (riduzione del sale).
Redazione a cura di “Malice & Co. (Francia). Revisione a cura del Dott. Fabio Pilato