Via Cà dei Pase, 38 - 35013 Cittadella (PD)

La menopausa e il sostegno del partner

Approfondimenti

Menopausa e sostegno del partner: quando la comunicazione fa la differenza

La menopausa rappresenta per milioni di donne, l’inizio di una nuova fase della vita. Dover fare i conti con vampate di calore improvvise, aumento delle palpitazioni e della sudorazione e con il fatto che non si è più fertili, può avere un impatto notevole sul benessere psicofisico generale. Avere l’appoggio del partner in quello che è sì un evento fisiologico, ma che rappresenta anche un cambiamento delle abitudini e degli stili di vita, può fare la differenza.

Ed ecco che a confermare quanto il supporto del partner sia fondamentale nell’intraprendere questo percorso verso una nuova riscoperta di sé, sono i risultati di uno studio condotto dalla dottoressa Sharon Parish del New York-Presbyterian Hospital di White Plains, New York. Selezionando un campione di 450 uomini di età compresa tra 45 e 64 anni e somministrando loro un sondaggio composto da 35 domande, la dottoressa Parish si è posta come obiettivo d’indagine quello di valutare le percezioni e gli atteggiamenti degli uomini nei confronti della menopausa e, in particolare, dei sintomi principali:

  • vampate di calore;
  • sudorazione notturna;
  • difficoltà a dormire;
  • bassa libido;
  • dolore durante il rapporto sessuale o secchezza vaginale.

Gli uomini intervistati, tutti sposati e/o conviventi da più di 10 anni con le proprie partner, hanno dichiarato, in circa 2/3, di essere influenzati dai sintomi tipici della menopausa. Non solo, la maggior parte di essi definiva i comportamenti delle donne in menopausa come irrazionali. La maggior parte di essi (il 77%), ha riferito inoltre che questi sintomi hanno avuto su di loro e sul loro partner un impatto negativo che ha influito anche sulla qualità della relazione di coppia.

Ma i dati più interessanti riguardano le conversazioni sulla menopausa. Affrontate da oltre il 70% degli intervistati, queste conversazioni sono state avviate principalmente dalla partner, parlando in modo diretto e chiaro dell’entrata in menopausa. Due terzi dei partecipanti hanno altresì affermato di essersi sentiti a proprio agio nel parlare con le proprie partner delle varie opzioni di trattamento disponibili. Tutto questo suggerisce che la comunicazione aperta e l’ascolto attivo tra partner, in un momento così delicato e trasformativo per la donna, possono giocare un ruolo di primo piano nella condivisione di dubbi e paure, rafforzando ancor più il legame e la comprensione reciproca.

Chiamaci Ora