L’ipotalamo e l’ipofisi
Approfondimenti
L’ipotalamo
L’ipotalamo è una parte del sistema nervoso centrale che si trova alla base del cervello, proprio al di sopra della congiunzione dei nervi ottici. Esso è costituito da più raggruppamenti di cellule nervose, detti nuclei, con le loro varie connessioni. La regione che riveste particolare interesse per la riproduzione è l’eminenza mediana. Essa contiene poche cellule nervose ma molte terminazioni nervose vicinissime ai capillari dai quali origina il sistema vasale che fa comunicare l’ipotalamo con l’ipofisi anteriore.
L’ipofisi
L’ipofisi è una struttura complessa alloggiata in una cavità ossea alla base del cranio, denominata sella turcica. Le sue dimensioni sono quelle di una nocciola e il peso è di circa 0.5 grammi. Si possono distinguere tre parti di derivazione embriologica diversa di cui la parte anteriore rappresenta la più importante dal punto di vista riproduttivo:
- – una parte posteriore (neuroipofisi)
- – una parte intermedia
- – una parte anteriore (adenoipofisi)
L’adenoipofisi
L’adenoipofisi è formata da un intreccio di cordoni cellulari e da spazi dove scorre il sangue, chiamati sinusoidi. La parete di quest’ultimi è porosa e permette il passaggio degli ormoni prodotti dalle cellule. Questi vengono rilasciati sotto forma di granuli che si sciolgono e penetrano nei capillari e da qui si diffondono nella grande circolazione fino a raggiungere i vari organi bersaglio. Le cellule dell’adenoipofisi, sotto lo stimolo dell’ipotalamo, sono preposte alla sintesi ormonale. Esse possono essere suddivise in base a particolari tipi di granulazioni presenti all’interno delle cellule che differiscono a seconda dell’ormone sintetizzato e producono vari ormoni con funzioni diverse e importanti, come si può osservare nella figura sottostante.