Prescrizione di metodi di CONTRACCEZIONE sicuri e efficaci
Approfondimenti
Contraccettivi
La contraccezione è un argomento importante che andrebbe affrontato in modo serio con tutte le donne in età riproduttiva. Il Dr. Vito Pizzo, ginecologo esperto attivo a Cittadella, è un punto di riferimento per tutte le pazienti che vogliono saperne di più sul tema, sempre disponibile a indicare le soluzioni più idonee per ogni donna. È fondamentale non improvvisarsi medici e affidarsi a un ginecologo in grado di valutare i pro e i contro di ogni contraccettivo, di leggere le analisi e suggerire la tipologia adatta ad ogni caso specifico. Non esitate a contattare il medico di Cittadella per fissare un consulto ginecologico.
I DIVERSI TIPI DI CONTRACCETTIVO
Sono diverse le soluzioni di contraccezione disponibili attualmente per le donne:
- la classica pillola che contiene 2 ormoni: estrogeno + progestinico
- la pillola con un solo ormone (pop), il progestinico (cerazette)
- il cerotto EVRA
- l’anello vaginale NUVA-RING
- l’iniezione trimestrale di un progestinico depot
- il dispositivo sottocutaneo di durata triennale
LA PILLOLA ESTRO PROGESTINICA E LA PILLOLA CON UN SOLO ORMONE
Questo metodo di contraccezione può essere monofasico, se contiene sempre la stessa dose di ormoni in ogni pillola, trifasico se la dose di ormoni varia e mima la variazione ormonale del ciclo mestruale fisiologico. I progestinici contenuti nelle formulazioni contraccettive si differenziano per delle peculiarità chimiche che conferiscono alle diverse formulazioni contraccettive effetti diversi sul peso, sulla ritenzione idrica, sull’acne, sul tono dell’umore, sulla libido.
Le formulazioni contraccettive ormonali attuali si diversificano anche per il dosaggio degli estrogeni che contengono. Nelle pillole maggiormente usate, il dosaggio estrogenico varia fra 30 e 15 mcg. Anche il dosaggio del progestinico è diverso in rapporto alla potenza farmacologica dello stesso. Il numero di pillole contenuto in una confezione varia da 21 a 24. La pillola va assunta una volta al giorno, con una ciclicità che può variare tra le diverse pillole. Non è categorico rispettare l’ora di assunzione, ma comunque è consigliabile non superare le 12 ore di ritardo per non ridurne l’efficacia contraccettiva. Si ricorda che questo metodo di contraccezione è acquistabile solo ed esclusivamente su prescrizione del medico: chiedete al Dr. Pizzo di Cittadella per ulteriori informazioni.
La pillola con il solo progestinico (POP) va assunta ininterrottamente senza pausa e tollera nella puntualità dell’assunzione solo uno scostamento massimo di 4 ore: è indicata per le donne che non possono assumere la pillola estroprogestinica ma vogliono comunque un efficace metodo di contraccezione.
IL CEROTTO EVRA E L’ANELLO VAGINALE
Il cerotto Evra è una combinazione estroprogestinica e va applicato una volta alla settimana per 3 settimane consecutive intervallate da una settimana di pausa. La prima volta va applicato al primo giorno del ciclo. La sede consigliata per l’applicazione è il basso addome. L’anello vaginale Nuva-ring, invece, è una combinazione estro progestinica: questo comodo metodo di contraccezione va inserito in vagina e lasciato in situ per 3 settimane, intervallate da una settimana di pausa. Il primo inserimento va fatto al 3° giorno del ciclo. Anche in questo caso è necessaria la prescrizione di un ginecologo come il Dr. Pizzo di Cittadella.
INIEZIONE TRIMESTRALE E DISPOSITIVO SOTTOCUTANEO
L’iniezione trimestrale di progestinico depot va ripetuta ovviamente ogni 3 mesi; la prima volta va fatta al 1° giorno del ciclo. L’inserimento del dispositivo con solo progestinico (contenente 68 mg di etonogestrel) va fatto a livello del braccio non dominante e va lasciato in situ per 3 anni. L’inserimento deve essere fatto dal ginecologo.
COSA FARE PRIMA DI RICORRERE ALLA CONTRACCEZIONE
Presso l’ambulatorio di Cittadella si eseguono gli opportuni accertamenti da fare prima di ricorrere alla contraccezione ormonale, tra cui:
- visita ginecologica completa di pap-test con eventuale HPV test
- colposcopia
- ecografia pelvica
- palpazione del seno con eventuali esami strumentali delle mammelle
- esami ematochimici.
Tali controlli andrebbero ripetuti almeno 1 volta all’anno.
Per chi fa uso della contraccezione ormonale è consigliabile ridurre l’assunzione di cibi grassi, di zuccheri, di sale; il medico di Cittadella, inoltre, consiglia vivamente di praticare una abituale attività fisica, mentre sconsiglia il fumo.